Ingredienti



POMODORO
Il pomodoro ha origine nell’ America centrale, il nome scientifico e (Solanum  lycopersicum) fa parte della famiglia Solanaceae,  generalmente di colore rosso, usato prevalentemente per fare il sugo e nella cucina Italiana, nella dieta mediterranea. Tra le proprietà forte potere anti ossidante,  diuretico ricco di acqua per 93% indicato per le diete perché povero di calorie e ricco di Sali minerali, come (citrati, tartrati, nitrati e potassio, ferro, fosforo) contiene  anche acido folico, e le vitamine B e C che hanno un’ azione disintossicante per il corpo.

BASILICO
Il basilico pianta dal nome scientifico (Ocimum  basilicum) è un tipo di pianta erbacea che appartiene alla famiglia lamiaceae, usata come aroma ha origini Indiane, molto usata in Italia e in paesi asiatici per via del suo profumo dolciastro o pungente a secondo del tipo di varietà. Il basilico contiene (grassi, proteine, fibre, acqua, zuccheri) ricco di minerali come calcio, sodio, magnesio, rame, fosforo, ferro, zinco e vitamine come A e B  (niacina, tiamina, fibloflavina) e ha anche una forte presenza di aminoacidi.
CONSERVAZIONE
Il basilico si può congelare in frigo, in sacchetti per il freezer o essiccare al sole, o mettendolo in un vasetto completamente coperto.


RICOTTA SALATA
Formaggio usato prevalentemente nell’Italia meridionale cui è tolto il 50% acqua e aggiunto del sale grosso generalmente usata su primi piatti, a base di melanzane, pomodori, verdure o piatti tipici mediterranei.
CONSERVAZIONE
Si conserva tranquillamente per varie settimane perché il sale ne assorbe l’ acqua e ne evita la fermentazione.
 
MELANZANE
La melanzana al nome scientifico di(Solanum melongena) fa parte della famiglia delle Solanaceae e una pianta erbacea  da fiori grandi i frutti sono combestibli di colore violaceo normalmente usate in cucina per la preparazione di primi o secondi piatti a un gusto amarogliolo che viene tolto nella fase di cottura o prima cospargendole del sale. E composta da 92% d’acqua 3% di fibre 1% di proteine e zuccheri  vitamina di tipo B e C acido folico, potasio, fosforo, sodio, calcio. Hanno proprietà diuretiche, è abbassano il livello di colesterolo nel sangue danno benefici su tutto l’apparato digestivo.
CONSERVAZIONE
In frigorifero possono durare per una settimana circa o per una lunga durata è possibile metterle in un vasetto sott’olio con l’aceto.


PASTA
Alimento composto da farina o di semola con l’aggiunta di acqua di vario tipo può essere secca, fatta con grano duro o anche all’uovo, il termine pasta deriva da (passein) cioè impastare,  si hanno tracce già nel lontano 1310 si dice che la sua origine sia già nell’era neolitica, con le prime coltivazioni, dove veniva macinato il grano venne importata maggiormente in Italia e in Cina, dove viene usato come alimento tradizionale. Oggi è possibile trovare la pasta in vari formati come i classici spaghetti, rigatoni o altri innumerevoli formati. Proprietà ricca di carboidrati e proteine, con il 13% d’acqua che fa della pasta un alimento molto energetico e calorico, si condisce con del semplice pomodoro o ci si sbizzarrisce con le più svariate salse.

AGLIO
L’aglio nome scientifico (Allium sativum) pianta di tipo bulbosa della famiglia Liliaceae è comunamente utilizzato per soffritti, salse e condimenti in cucina, ha molte proprietà, è un potente antipertensivo, antiossidante, contro il male di stagione tipo l’influenza ,antitumorale in pratica una vera medicina naturale come un antibiotico. Contiene sostanze antibatteriche tipo la garlicina e minerali come magnesio, calcio, fosforo, iodio, ferro, zinco, selenio e vitamina C, contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle e quello dei capelli, rafforza tutto il sistema immunitario, il sistema digestivo e la pressione sanguigna, insomma un vero toccasana per la nostra salute.










PEPE
Il pepe è un tipo di spezia di provenienza indiana,  tra le più usate in cucina appartiene alla famiglia delle Piperaceae dal nome scientifico di (Piper Nigrum) tra le varietà abbiamo il pepe verde, rosso, bianco e il classico nero, tra le proprietà ricco di tannini, amido, terpeni a proprietà antisettiche e antinfiammatorie a un gusto sul piccante.









CIPOLLA
Cipolla pianta dal nome scientifico di Allium cepa, appartiene alla famiglia Liliaceae è una pianta di tipo bulbosa erbacea con fiori che vanno dal bianco al giallo, si hanno tracce già nella lontana età del bronzo e nell’ antico Egitto. Tra le varietà più conosciute possiamo segnalare la famosa cipolla rossa di Tropea, la cipolla di Suasa, la cipolla dolce e la Borettana . La cipolla e ricca di Sali minerali e vitamine, tra cui una buona presenza di vitamina C, contiene zolfo, fosforo, ferro, magnesio e potassio ha un’ azione antibatterica e stimola la digestione, purifica il sangue ed è anche un ottimo diuretico, praticamente un antibiotico disinfettante in casa.











ZUCCA
Zucca nome scientifico Cucurbita Maxima, appartiene alla famiglia Cucurbitaceae ed è d’origine dell’America centrale, molto usata dalle popolazioni  indiane, si dice che la coltivavano con le patate e il pomodoro, comunque la sua origine è molto incerta tra le proprietà è una buona fonte di Sali minerali, calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, rame, selenio e zinco, contiene vitamine di tipo A,E,B tra i benefici riconosciuti ci sono proprietà diuretiche, lassative, depurative e un buon rapporto nutritivo per le diete, è detto anche detto l’ortaggio anti invecchiamento infatti rigenera le cellule migliorando tutto il nostro apparato nel complesso.













UOVA
Le uova sono un ottimo sostitutivo della carne, infatti hanno una grande quantità di proteine nobili a un costo inferiore circa il 12%, ogni cinquanta gr contiene anche vitamine di tipo B , sodio, potassio, ferro, fosforo meglio comunque non abusarne perché possono fare male al fegato e per via del colesterolo ,molte persone le trovano non molto facili da digerire.
 









PANCETTA
Parte della pancia del suino che viene trattata con spezie e salata con pepe , fiori di garofano, noce moscata o altri aromi. Tra le più conosciute ci sono la pancetta Piacentina e quella calabrese che hanno il marchio DOP (denominazione d’origine)  la pancetta e molto diffusa in Italia, ed è ormai considerata parte integrante della gastronomia italiana.










LIMONE
Appartiene alla famiglia delle Rutaceae è un frutto dalla buccia ruvida o liscia dipende dalla qualità, i limoni vengono raccolti dopo maggio di questo  frutto si hanno già tracce nell’antica Roma, le maggiori coltivazioni di limoni sono in India ma viene coltivato in tutto il mondo ed è un agrume tuttofare, infatti viene usato sia in campo alimentare che per uso farmaceutico principalmente per le sue doti battericide ed è sicuramente uno dei migliori antisettici, regola la pressione,viene usato anche per curare l’influenza, artrite, raffreddore, reumatismi, contiene acqua, lipidi, potassio, calcio, magnesio ed ha un’ ottima quantità di vitamina C.










PEPERONCINO
Appartiene alla famiglia delle solanaceae il nome scientifico e Capsicum è coltivato in tutto il mondo ma ha origine Americana, ci sono molte varietà, dal cayenna che e uno dai più usati di origine messicana, ai peperoncini asiatici fino ad arrivare ai peperoncini calabresi. I benefici  riconosciuti principali sono, proprietà anti tumorale, vaso dilatatore per eccellenza, capacità di tenere lontane le malattie cardio vascolari, alcuni studi convengono nel sostenere che sia in grado grazie al suo potere di stimolare la ricrescita dei capelli, è un ottimo antidepressivo e combatte dolori articolari, contiene vitamina C, vitamina PP, vitamina E, vitamina K, vitamina A e molti Sali minerali come potassio, ferro, rame, calcio.










RADICCHIO
Il radicchio è un tipo di cicoria che viene coltivato prevalentemente nel trevigiano ed usato in cucina per la preparazione di primi e secondi, ha proprietà che consentono il rigeneramento cellulare praticamente un ortaggio per non invecchiare, tra le caratteristiche principali spiccono la forte presenza di antiossidanti, ricco di acqua e vitamine tipo A,B2 e B1 in grado di dare benefici a reumatismi, molto usato anche come depurativo naturale nella dieta mediterranea.










LIEVITO DI BIRRA
Un tipo di microrganismo creato da funghi, il più comune è quello di birra che viene usato principalmente come agente lievitante in campo alimentare, ci sono molte varietà di lievito come quello di vino, c’è da dire che pochi sanno che il lievito ha molte proprietà, ricco di vitamine del gruppo B, magnesio, fosforo, potassio, ferro, calcio e selenio è un disintossicante per tutto il corpo, aiuta il fegato, migliora l’aspetto di capelli, unghie, ciglia e la pelle, questo perché è molto nutriente, viene spesso usato da persone che praticano sport come integratore naturale.















FARINA
La farina si ottiene con la macinazione di cereali o altri alimenti, come castagne, riso, cocco e frutti, ma di questo alimento povero ed antichissimo ci sono oggi molte più varietà, questi sono solo degli esempi per far capire che viene usata principalmente come base per la preparazione di impasti di vario genere in campo alimentare come pane, pasta, dolci, pizze ecc…. le farine possono essere di grano tenero la classica 00, integrale, manitoba cioè farina forte usata principalmente in campo professionale, la forza della farina viene indicata con la (W) per questo a seconda della preparazione bisogna scegliere sempre una farina adeguata pura o miscelata.
















TIMO
Tipo di pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae molto usata come aroma in cucina, un arbusto che ha grandi proprietà antisettiche curative per l’apparato respiratorio, contro i problemi asmatici, ci sono più di 300 varietà oggi riconosciute.















CURRY
Spezia di origine indiana di colore giallastro che viene usata per condire piatti orientali, oggi diffusa molto anche in paesi occidentali, viene chiamato anche Masala si hanno notizie di proprietà che rallentano la diffusione di alcune cellule tumorali.















SALSA DI SOIA
Usata nella preparazione di piatti orientali ha origine cinese, è chiamata choyu tra le sue grandi qualità spiccano quelle antiossidanti 10 volte superiori a un normale bicchiere di vino, la storia ci narra che fu scoperta dai monaci buddhisti che la usavano per dare ai cibi un aroma particolare, viene comunemente usata per condire il pesce, pasta, sushi sashimi, e piatti a base di carne.

Nessun commento:

Posta un commento